rocciaarrampicata sportiva
Alpin Cup 2007
trieste on sight
allenamentofalesiemateriali e attrezzatureboulderingsoccorso
 


| Home page

| Elenco aggiornamenti


gare meeting arrampicata boulder

Gare, eventi e meeting di arrampicata sportiva e boulder.

Gare e meeting



guide libri arrampicata alpinismo montagna

Guide e manuali di arrampicata, alpinismo, escursioni e montagna in genere.

Libri e guide



materiali e attrezzature

Tutto ciò che serve ad affrontare una giornata in falesia.

Materiali


A Cogne l'ultima tappa dell'Alpin Cup 2007

Alpin Cup - Coppa italia Ghiaccio


Adreanlina a Cogne per l'arrampicata su ghiaccio

alpin cup coppa italia ghiaccio

(ANSA) - AOSTA, 27 GEN - Sarà nella patria delle più grandi cascate di ghiaccio delle Alpi, a Cogne dal 23 al 25 febbraio, che si concluderà l'Alpin Cup 2007, il circuito dell'ice climbing (arrampicata su ghiaccio) su struttura artificiale, valido come campionato nazionale.

La spettacolare disciplina (in odore di Giochi olimpici) vede alpinisti e 'ice climbers' cimentarsi su ascese verticali di ghiaccio di almeno otto metri, muniti di piccozze, ramponi e speroni in una sfida alle leggi di gravità giocata con la destrezza, la forza e la tecnica.

a finale dell'Alpin Cup si disputerà sulla parete artificiale allestita per l'evento nei Prati di Sant' Orso e sarà l'apice di un circuito che prevedeva prove a Campitello di Fassa (Trento), Caldonazzo Valsugana (Trento), Rabenstein (Bolzano) e Lanzada (Sondrio).

In lizza vi saranno i migliori specialisti provenienti da tutta Italia, desiderosi di succedere ai campioni uscenti del 2006, Barbara Zwerger in campo femminile e Mauro 'Bubu' Bole in quello maschile, quest'ultimo attualmente in testa alla classifica provvisoria generale.
Il 24 febbraio alle 9 prenderanno il via le prove OPEN di qualificazione su più percorsi che designeranno i 12 atleti maschi e le sei donne che disputeranno le semifinali e le finali in programma il giorno successivo alle 10, e al termine delle quali si terranno le premiazioni della classifica di tappa e del Campionato italiano.
Il week-end di Cogne non sarà, comunque, dedicato esclusivamente all'evento agonistico. Il 23 febbraio alle 21 nella Sala congressi Maison de la Grivola le alpiniste valdostane di Courmayeur e Cogne, Anna Torretta e Viviana Savin racconteranno la loro esperienza con la montagna al femminile, soffermandosi sulla spedizione che, nell'ottobre scorso, le ha condotte a sfidare l'Ama Dablam (Nepal).

Il giorno seguente, sempre alle 21 alla Maison de la Grivola, toccherà invece al francese Patrick Gabarrou, tra i personaggi più conosciuti del mondo dell'alpinismo, spiegare il suo rapporto con le vette.
Gabarrou, nativo della Normandia (a settecento chilometri dalla prima montagna vera) si è dedicato all'alpinismo dopo la laurea in Filosofia alla Sorbona. In trent'anni di scalate ha aperto oltre trecento nuovi itinerari sulle pareti più impegnative e su ogni tipo di terreno: roccia, ghiaccio, misto, neve. (ANSA)


Vedi anche:
Il programma dell'Alpin Cup
La Coppa Italia Ghiaccio al via
 
 



| home page


| allenamento | falesie | materiali | foto | soccorso | contatti

| inizio pagina