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Per lo sviluppo della forza degli arti superiori.

Pan Gullich



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Allenamento per l'arrampicata sportiva
La resistenza alla forza

di Igor Bisulli

E' la dote più importante per un buon climber. L'idea è di effettuare degli esercizi all'80% della propria forza, per un tempo di circa 30 secondi.
Ci si può allenare sul pannello (palestra artificiale), sulla roccia da soli (in traverso) oppure al pan gullich.

Sul pannello bisognerà scegliere una sequenza di 20 movimenti circa da effettuare al limite. Quando la sequenza diventasse troppo leggera, si passerà all'uso dei pesi oppure se ne modificheranno alcune parti per renderla più dura.

Sulla roccia si dovranno evitare gradualmente le prese e gli appoggi piu' facili oppure si utilizzeranno i pesi per rendere più duro il lavoro.

Sul pan gullich saliremo e scenderemo, scegliendo liste sempre piu' piccole, fino ad esaurimento energie.

La modalità sarà sempre quella delle 3 serie da 3 esercizi con recuperi più lunghi tra una serie e l'altra.

arrampicata indoor arrampicata in palestra

Se l'esercizio viene effettuato sul pannello (forse il modo migliore) sarà importante che i movimenti siano di vario genere in modo da coinvolgere, il piu' possibile, tutta la gamma di movimenti presente nell'arrampicata. Dalla spallata al laterale al frontale e così via. E' importante tenere alta la concentrazione per tutto l'esercizio cercando di portarlo sempre a termine.

Questo tipo di esercizio ci sarà poi utilissimo sulle vie quando affronteremo sequenze impegnative di movimenti. In altre parole impareremo a soffrire ...


Vedi anche le indicazioni per realizzare un pan gullich.



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