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Il primo soccorso per gli incidenti più comuni in montanga o in falesia.

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Allenamento per l'arrampicata sportiva
La resistenza

di Igor Bisulli

Di solito la capacità di recuperare nei tratti facili di una via o ,meglio ancora, nei riposi aumenta con l'esperienza, arrampicando. Quindi non dovrebbero servire delle sedute di allenamento specifiche.


Chi volesse comunque allenarsi per questo scopo, deve considerare un aspetto fondamentale: in questo tipo di esercizio dovremo lavorare al 60% dello sforzo massimo per un tempo più lungo possibile.


Durante i nostri percorsi di allenamento (su roccia o pannello artificiale) troveremo diverse sequenze di movimenti, piu' o meno impegantive, e differenti prese o appoggi, piu' o meno comodi. Dovremo aprofittare proprio delle parti piu' facili per abituare il muscolo a recuperare, anche sotto sforzo, con brevi soste.
In questi momenti si dovra' respirare profondamente, per apportare maggior ossigeno all'organismo (quindi ai muscoli) e si dovranno sciogliere le braccia (facendo attenzione a tenere il braccio che fa presa in posizione distesa).

braccio a riposo braccio contratto Figura A
Mentre il braccio sinistro viene sciolto, il braccio destro e' in posizione distesa.

Figura B
Il braccio destro e' contratto e aumenta lo sforzo per la presa.



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