Acquistare una proprietà all’ estero da sfruttare nel periodo di vacanza o da usare quando saremo in pensione a volte può risultare anche un buon investimento.
Se decidiamo di utilizzare la nostra casa all’estero per trascorrere le vacanze una volta o due all’anno ,negli altri periodi possiamo affidarci a delle agenzie e affittarla per brevi periodi ai turisti ,sia per avere un guadagno o per ammortizzare le spese di manutenzione. Un altra possibilità è quella di mettere a reddito la nostra casa all’estero, affittandola per periodi più lunghi quindi con contratti di locazione annuali, soprattutto se questo investimento lo facciamo in una città dove c’è molta richiesta come potrebbe essere una capitale europea.
Dove acquistare la nostra casa all’estero
Se siamo amanti del mare possiamo valutare zone del sud Europa come Spagna, Grecia, Portogallo comprese le rispettive isole. Per che preferisce la montagna si può orientare in paesi come la Svizzera, Austria o i paesi scandinavi.
Acquistare un immobile nelle capitali europee come Parigi, Londra, Madrid, Berlino nel tempo può risultare un ottimo investimento ,però questo comporta da parte dell’acquirente uno sforzo economico non indifferente .
Se vogliamo investire oltre oceano negli Stati Uniti per esempio , possiamo puntare su città come New York, Miami, Los Angeles, dove negli ultimi dieci anni molti nostri connazionali hanno acquistato una proprietà. Un investimento immobiliare su queste città visto il numero di persone che ci abitano e la quantità di turisti che le visitano ogni anno, può diventare conveniente sia per affittare la nostra casa per per brevi periodi ai turisti o annualmente ai residenti.
Molti italiani ogni anno trascorrono le proprie vacanze soprattutto nei mesi invernali quando in Italia fa freddo in luoghi con un clima e temperature estive.
C’ è chi preferisce il Mar dei Caraibi e le terre del Sud America come la Repubblica Domenicana, Cuba , Messico, Brasile oppure verso l’oceano Indiano e Sud Est Asiatico come le Maldive, le Mauritius.la Thailandia, Cambogia, Filippine e le varie isole. Tanti di noi attratti da questi luoghi paradisiaci decidono di acquistare una proprietà , una villetta o un bell’appartamento in un resort vicino al mare .
Come acquistare la casa all’estero
Innanzitutto se avete deciso di acquistare la vostra seconda casa nel luogo che frequentate ormai da diversi anni ,avrete avuto la possibilità di conoscere bene il territorio, informandovi bene da chi è abitato se è una zona tranquilla o meno e che tipo di servizi offre rispetto ad un altra, avere “imparato” la lingua locale a tal punto di comprendere un po’ una conversazione, e questo vi sarà di grande aiuto nel momento che dovrete effettuare la trattativa di acquisto.
Se la vostra intenzione è acquistare un immobile in un residence privato ,è meglio informarvi parlando con chi già ci abita, chiedendo loro il costo mensile delle spese condominiali, di come è gestita l’amministrazione del residence, se ci sono dei lavori importanti da fare , e se ritengono di aver fatto un buon investimento o no. Consultate più di un agenzia immobiliare cosi da poter scegliere quella più professionale e seria, meglio se un dipendente comprende e parla la vostra lingua. Chiedete che tipo di spese aggiuntive ci sono oltre al prezzo reale dell’immobile per evitare brutte sorprese alla fine.
Informatevi bene delle leggi in vigore nel determinato paese, soprattutto se questo è fuori dai confini europei. Una volta individuato l’immobile fatevi sempre fare un contratto preventivo con il prezzo totale e la percentuale da anticipare come deposito. Evitate di usare denaro in contante anche solo per la caparra, meglio fare un bonifico bancario cosi potete dimostrare la tracciabilità. Per completare la compravendita è sempre meglio farla in presenza di un notaio che dimostri la validità del contratto e provi che la proprietà in questione è a vostro nome.
Come trasferire denaro all’estero
Uno dei quesiti che ci poniamo quando dobbiamo fare un investimento fuori dal nostro paese, è come poter trasferire in modo legale la somma di denaro necessaria. Nessun stato europeo vieta ai cittadini di poter trasferire del denaro da un paese ad un altro, o per un investimento o per un cambio di residenza definitiva, basta che tutto questo sia fatto in modo trasparente rispettando le norme in vigore, evitando cosi delle sanzioni se tutto questo fosse fatto in modo illecito. Innanzitutto bisogna poter dimostrare che questa somma di denaro l’abbiamo ottenuta in maniera legale, che sia un eredità, una vincita o una nostra fonte di guadagno. Il modo più semplice è quello di passare la frontiera con il denaro in contanti compilando una dichiarazione da rilasciare in dogana indicando l’importo esatto.
Questo se si decide di trasferire una somma superiore ai 10 mila euro. Il modo più comune è quello di fare un bonifico bancario indicando la causale del trasferimento dell’importo, con questo metodo evitiamo di dare giustificazioni e dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate visto che il denaro verrà tracciato. Un altro metodo è quello di affidarci alle varie agenzie che tramite una commissione in percentuale all’importo si occupano del trasferimento. Molte applicano sia una commissione per chi invia il denaro e sia per chi lo riceve. Con questo metodo possiamo inviare un massimo di 999€ a settimana per legge.
Un altro aspetto che dobbiamo tenere conto, è il tasso di cambio della valuta che applicano queste agenzie ,che di solito è diverso da quello ufficiale, provocando cosi un ulteriore spesa .