Come ottenere l’onorificenza della toga d’oro

A che cosa serve essere onorati della toga d’oro?

Quando si riceve l’onorificenza della toga d’oro?

Le onorificenze della toga d’oro sono rilasciate solo ai membri delle Camere e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La cerimonia di conferimento è preceduta da una serie di formalità che si svolgono in segreto.
Non si conoscono i nominativi degli onorevoli, ma soltanto quelli dell’onorevole che riceve l’onorificenza. Inoltre, non viene data notizia pubblica alcuna sulla conferma o meno del titolo stesso.

La cerimonia di conferimento della toga d’oro avviene in una sala riservata all’interno del Palazzo dei Deputati.

La cerimonia è preceduta da un discorso pronunciato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, che si rivolge a tutti i membri del Parlamento e li invita ad accettare l’onorificenza con umiltà e gratitudine. Il Presidente o il Vicepresidente del Consiglio riceve la toga dall’onorevole che la riceve, mentre gli altri onorevoli rimangono in piedi per dare maggiore impronta formale al momento.

Il Presidente o il Vicepresidente fa segno agli onorevoli presenti di sedersi, dopodiché cade sull’onorevole conferitario (che ha giacché non vi sia nessun altro) le maniche della toga e lo accompagna verso la porta dove aspetta il segretario della Camera.

Il Presidente o il Vicepresidente, dopo aver fatto entrare l’onorevole conferitario, lo accompagna verso la porta e gli fa fare un giro di fratellanza attorno alla sala.

Il Presidente o il Vicepresidente si ferma in quel punto e dice: “Io sono qui per accogliere quest’onorevole che ha avuto la gentilezza di accettare questa onorificenza”.

Dopo ciò, il Presidente o il Vicepresidente esce dalla sala mentre l’onorevole conferitario rimane da solo nella stanza. L’onorevole conferitario riceve poi le maniche della toga dal segretario della Camera consegnandogliela come vuota (l’originale è conservato).

Questo comportamento è stato introdotto nel 1992 per evitare che i membri delle Camere potessero rivolgersi al Presidente della Repubblica direttamente.

Dopo aver ricevuto la toga, l’onorevole conferitario si rivolge alla sala e dice: “Io sono qui per accogliere quest’onorevole che ha avuto la gentilezza di accettare questa onorificenza”.