Le mollette in legno sono degli oggetti che ognuno di noi ha in casa, servono settimana dopo settimana per stendere i panni per asciugarli al sole; con l’andare del tempo, l’usura, il sole e l’umidità questi alleati domestici tendono a rovinarsi, prima di buttarli ecco tre idee carine per riciclarle creando dei simpatici regalini.
1. Il primo modo per riciclare le mollette di legno ci permette di creare un simpatico e rustico sotto-pendola.
Serviranno 16 mollette in legno e della colla a caldo (se non la possedete, si può realizzare il sotto-pentola usando la colla vinilica, ma in questo caso impiegherete più tempo).
La prima cosa da fare è smontare le mollette in legno togliendo la molla metallica all’interno; poi riverniciate ogni singola metà e attendete alcune ore fino a completa asciugatura.
Adesso che le mollette sono pronte procedete ad assemblare il sottopentola incollando con la colla a caldo le singole parti delle mollette; fate attenzione a incollare le singole metà all’incontrario di come erano montate originariamente quando avevano la molla.
Otterrete un sottopentola originale che si abbinerà benissimo a una cucina rustica e classica e anche a una elegante e moderna.
2 Il secondo metodo per riciclare le mollette di legno è quello di creare un elegante centro tavola e porta candele, che vi potrebbe essere d’aiuto per vestire la vostra tavola durante queste festività.
E’ una variante del sottopentola che vi ho mostrato prima, infatti si tratta di prendere il sotto-pentola e decorarne, usando al colla, il centro con un pezzo di striscione / ghirlanda decorativa natalizia.
Come ultima cosa dovrete incollarvi al centro un bicchierino al cui interno potrete mettere un lumino o una candela.
3 Altro metodo per riciclare le mollette di legno permette di ottenere un solare specchio.
Vi occorrerà uno specchio privo di cornice, colla a caldo (o colla ad asciugatura rapida) e mollette di legno (non sono in grado di indicare il numero perchè dipende dalla grandezza dello specchio). Approfondimento Come riciclare le mollette (clicca qui)
Procedete versando una goccia di colla a caldo sul bordo anteriore e sul retro dello specchio e “pinzate” lo specchio inserendovi la molletta di legno.
Procedete così fino a rivestire tutto il bordo dello specchio, attendete 30 minuti circa e provvedete a appendere lo specchio o, a piacere vostro, a decorarlo ulteriormente colorando le mollette.
Da oggi avete 3 valide alternative per non gettare via le mollette in legno.