Il Bruparck di Bruxelles

È un vero capolavoro di artigianato composto da ben 300 modellini e una ricostruzione scenica perfetta. Si trova in Belgio, nel Bruparck di Bruxelles, ed è l’unico parco dei divertimenti che con le sue attrazioni europee riprodotte in scala consente di viaggiare in poche ore attraverso le più belle capitali del Vecchio Continente.

Il Mini-Europe, uno dei maggiori richiami turistici del Belgio, è una piccola Europa a portata di mano, per bambini e adulti. La posizione, ai piedi dell’Atomium, è di per sé spettacolare.

La molecola di ferro ingrandita 165 miliardi di volte (l’Atomium) è senza dubbio la costruzione più originale del Belgio ed è accessibile grazie ad un ascensore che permette di salire fino alla sfera più alta (a circa 100 metri).

Dal Big Ben di Londra alla laguna di Venezia, con tanto di gondole e mandolini a disposizione dei visitatori, i monumenti e i luoghi più belli d’Europa si susseguono come in una raccolta di fotografie.

Si ha l’impressione di trovarsi all’interno di un set cinematografico, ma con l’allettante alternativa di poter “interagire” con le attrazioni, di poter assistere personalmente alla ricostruzione di alcuni fenomeni naturali o eventi importanti che hanno caratterizzato la storia, dall’eruzione del Vesuvio alla caduta del muro di Berlino, alla corrida di Siviglia.

L’angolo britannico è di rara suggestione, complice la verosimiglianza della Casa del Parlamento, (Westminster Palace) e del famoso Big Ben, simbolo di Londra; anche l’Italia restituisce la sua dimensione spettacolare con il Palazzo Ducale di Venezia, uno degli esempi di architettura gotica per eccellenza e, immancabile, la Torre di Pisa.

Continuando, ci si può avventurare alla scoperta della Francia seguendo il tragitto del T.G.V., e immortalarsi davanti alla celebre Torre Eiffel, oppure viaggiare nello spazio con i giochi interattivi 

dell’European Space.

Ma le sorprese al Bruparck non sono finite. La grande area del divertimento ruota attorno ad altri tre centri di attività che sono il Village, l’Ocèade e Kinopolis.
Il Village è il regno del ristoro dove pullulano bar e ristoranti. Qui ci si può abbandonare ai piaceri della cucina belga, oppure continuare a divertirsi tra locali-karaoke e cyber cafè.

L’Ocèade, ovvero il paradiso subtropicale del nuoto, può essere lo spunto per concedersi una sauna o un bagno turco altamente rigeneranti, mentre la “città del cinema” Kinopolis ospita un grandioso auditorium con più di 7000 posti a sedere e l’Imax Theatre dotato di uno schermo tridimensionale gigantesco (600 mq).