Abbronzatura, creme solari e dopo sole: le attenzioni e la cura necessaria della pelle in estate

Per evitare secchezza, spellatura, invecchiamento precoce della pelle, in tempo d’estate, dopo una giornata dedicata alla tintarella al mare sarebbe d’obbligo mettere il dopo sole. Se le creme solari sono amiche di abbronzature durature e pelle dorata, il dopo sole è un ottimo alleato della salute della pelle, fondamentale per evitare danni permanenti alla pelle.

Una pelle esposta per lungo tempo al sole è sottoposta a un elevato tasso di disidratazione e senza una immediata reidratazione cutanea rischia di seccarsi e spellarsi. Un’ottima idratazione dell’epidermide permetterebbe, invece, di ritardare il processo di invecchiamento della pelle e la conseguente comparsa di rughe.

Per tutelare l’invecchiamento della pelle, lenire intensamente e proteggere dalle irregolarità pigmentarie garantendo un’abbronzatura sana e perfetta, basterebbe dunque esporsi al sole con appropriate creme solari, con fattori di protezione da scegliere in base al proprio fototipo, e applicare subito dopo l’esposizione al sole e la doccia un dopo sole che sia in grado di ‘restituire’ alla pelle i suoi nutrienti naturali per mantenerla giovane e luminosa.