Teatro per bambini a Barcellona

Parliamo oggi delle proposte teatrali dirette a un pubblico infantile del Teatre Lliure, in Plaza de Margarita Xirgú a Barcellona. Il teatro propone in generale a un pubblico adulto spettacoli mai visti o d’avanguardia. Ma oggi vogliamo presentarvi la proposta del teatro per i bambini, in genere spettacoli diretti a piccoli spettatori dai tre anni in su, anche se Lava, di cui parliamo in questo post, si rivolge a bambini dai sei anni in su.  

Lava diretto da Martine Decroos

Nonostante gli spettacoli siano prevalentemente in catalano, (e anche Lava lo è), il montaggio è così interattivo e ludico e utilizza mezzi così espressivi come il mimo, la pittura o la musica, che anche i più piccoli che non conoscono la lingua possono divertirsi da matti.

Lava ha una messa in scena piuttosto peculiare: siamo in un accampamento tirato su nella stessa piazza del teatro, Plaza de Margarita Xirgú. È lì dove si metterà in scena dal 17 aprile al 13 maggio l’odissea di tre geologi che, in seguito a strani rumori, si mettono a scavare e trovano un mondo parallelo formato da piccoli esserini alieni alla nostra civiltà. 

Utilizzando temi dell’inconscio collettivo (il tesoro nascosto, il mondo segreto sotto terra, la differenza di statura, ecc.) lo Studio Orka, responsabile della messa in scena dello spettacolo, interroga, letteralmente, i piccoli spettatori, facendoli partecipi di questa avventura. Le domande aprono poi un dibattito morale e civico. Cosa bisogna fare? Quali sono i nostri obblighi? Quel mondo subterreno non è forse una trasposizione del nostro? Perché quindi dobbiamo importunare i suoi abitanti? Tutte queste domande e altre aprono un mondo di possibilità ai bambini. Senza dubbio un’ottima opportunità ludico-didattica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *