Come rendere una stanza più luminosa

Far sembrare più luminosa una stanza buia, smorta dà allo spazio un aspetto più chiaro e più aperto. I colori scuri sono spesso opprimenti e sembrano minimizzare la dimensione della stanza, mentre i colori chiari la fanno sembrare più ventilata e rendono lo spazio allegro. Traformare una stanza con i colori giusti, i mobili e i tessuti adatti aumentano la luminosità e forniscono un’atmosfera edificante allo spazio.

Cose che ti servono

  1. vernice
  2. mobili dai colori chiari
  3. luce, tende aerate, tapparelle o paralumi
  4. tappetino
  5. specchi decorativi o piastrelle con specchi
  6. tavoli con parte superiore di vetro
  7. faretti
  8. pavimentazione dai colori chiari.

Come procedere

  1. Pittura i muri con una tonalità chiara che si adatta con i tuoi mobili. Se i tuoi mobili tappezzati sono blu marino con stampe floreali con un tocco di bianco o giallo nel disegno, enfatizza il bianco o il giallo dipingendo il muro con quella tonalità. I colori neutri decisi vanno bene con molte tonalità chiare, come il bianco sporco, l’albicocca pallido o il colore blu pastello.
  2. scegli mobili di legno dalla tonalità chiara da mettere nella stanza.Scegli tra il pino, la quercia, l’acero invece dei legni scuri, come il mogano e il ciliegio. Un’altra idea è investire nel vimine bianco o nei mobili di canne per dare un’atmosfera fresca alla stanza.
  3. Scegli tende dai colori chiari per le finestre, come quelle velate o con gli occhielli bianchi. Ciò è particolarmente importante se hai una scarsa illuminazione nella stanza.Un’altra idea è investire nelle tapparelle o nelle persiane bianche che puoi aprire durante il giorno. Queste permettono alla luce solare di essere filtrata nella stanza buia.
  4. Schizza con un colore leggero, pastello o col bianco il divano o la poltrona. Evita i tessuti eleganti o la lana mista.
  5. Appendi al muro uno o due specchi decorativi. Gli specchi riflettono la luce e permettono alla luce di far sembrare una stanza più luminosa e apparire più brillante. Un’altra opzione è quella di ricoprire tutto il muro con piastrelle di specchi, in particolare se la stanza è piccola.
  6. Metti tavoli da caffè con la parte superiore in vetro e finisci i tavoli nella stanza per creare un aspetto più luminoso. Il vetro splende e brilla con la luce solare fornendo luminosità.
  7. Metti i faretti nel giusto angolo della stanza. Questi forniscono effettivamente un’ illuminazione vivace al soffitto e si affievolisco nello spazio. Puoi altrimenti installare un lucernario per fornire luce naturale per illuminare la stanza.
  8. Colloca un tappeto dai colori chiari, un’area per il tappetino o una pavimentazione in legno massiccio per illuminare visivamente la stanza.