Come riciclare un vecchio mobile

Certo!Provate a guardare in soffitta o in cantina.

Non avete un vecchio mobile della mamma o della nonna che non usate e vi dispiace, ma che non sapete proprio dove mettere in casa tanto è bruttino?

Oppure un mobiletto di scarso valore che, così com’è, vi viene voglia di buttarlo via?

Ebbene si può, con attenzione e con questa finitura, riportarlo ad un nuovo splendore.

Si tratta di laccatura artistica (alla Veneziana per capirci) e di un tocco di anticatura e consumo, di invecchiamento e usura, alla maniera del Decapé che adesso va tanto di moda.

La laccatura, come la preparazione, è eseguita tutta interamente a mano, a pennello e solo con sostanze naturali ed atossiche.

Allo stesso modo è realizzato quel finto sporco, l’usura ed il consumo, riprodotto imitando il tempo,il declino,il vissuto del mobile, e che può anche essere dosato a piacere del cliente.

La coloritura è eseguita solo con vernici naturali che preparo personalmente a base di grassello di calce, la cera è di primissima qualità, cera d’api e cera carnauba disciolte in un solvente pregiatissimo, naturale e profumatissimo, come il terpene d’arancio(che si ricava, pensate un po’, dalla spremitura delle bucce delle arance).

Il resto è tutto impegno ed esperienza, ma il risultato è pregevole.

Con questa finitura si può cambiare anche il look di una cucina, di un qualsiasi mobile, di una porta o di un portone, di sedie o di un cassettone e realizzare perfino una cabina armadio! Il colore sarà scelto a piacere, io consiglio un colore possibilmente chiaro perchè il risultato sarà delizioso!

Ma veniamo al nostro mobilenella foto: una mia cliente mi porto’ questo mobile.
Era bruttino, in abete, senza alcun valore antiquariale ma per il valore affettivo le dispiaceva buttarlo via. Dovendosi sposare poteva tornare utile, ma certo non ridotto nello stato in cui era! Le assicurai che sarebbe venuto in modo delizioso, stabilimmo il colore e il tipo di decorazione nonchè il grado di usura, di anticatura ed… eccolo…

Non temete se vorrete provare magari con i prodotti in commercio, potrete riuscire facilmente.

Prendete della vernice ad acqua opaca, uno stencil a piacere(gli stencil sono maschere decorative traforate semplici da usare),un po’ di tempo, molta pazienza ed una buona manualità.

Per anticarlo, anziché le terre, servitevi di lucido da scarpe piu’ o meno scuro. Tutto si può imparare e pertanto non temete, riuscirete facilmente.

Vi sarete divertiti, avrete salvato un mobile dall’isola ecologica (?!) ed avrete arredato economicamente la vostra casa! Certo prima di ogni cosa dovrete preoccuparVi della falegnameria,ferramenta ecc.