Come riciclare una bottiglia di plastica in giardino

Il problema dello smaltimento dei rifiuti è un tarlo che affligge da anni molte città; le discariche ormai sono stracolme e la questione non sembra avere miglioramenti all’orizzonte.
Ovviamente le colpe di questa situazione sono da additare in principal modo alla classe politica che ha sottovalutato il problema e adesso ne paghiamo le conseguenze, ma anche noi come cittadini dobbiamo fare la nostra parte cercando di limitare al minimo la produzione di rifiuti e allo stesso tempo riciclare quando è possibile.

Il riciclo è il primo passo verso la riqualificazione dell’ambiente in cui viviamo.
Esempi di riciclo sono notevoli, anche molto comodi, uno di questi riguarda le bottiglie di plastica che usiamo giornalmente.
Questa guida esplicherà come riciclare una bottiglia di plastica in giardino.

Assicurati di avere a portata di mano: Bottiglie di plastica Coltello e forbici Pennarelli
Le bottiglie di plastica che normalmente e giornalmente usiamo in casa, dopo il loro utilizzo, spesso vengono gettate via.
Ma in questa guida verrà spiegato come farle acquistare una loro importanza nell’ambito del giardinaggio.
Segui con attenzione i passi descritti.
Per iniziare, prendi una bottiglia di plastica trasparente, vuota e pulita.
Prendi un coltello e, facendo attenzione, tagliala a metà della sua lunghezza (aiutandoti con riferimenti visivi quali una linea che indica la direzione e la traiettoria di taglio) lasciando il tappo.
Questo ti servirà per proteggere le talee in crescita o comunque le giovani piante in via di sviluppo.
Quando devi fare arieggiare, ti basterà svitare il tappo di cui è provvista la bottiglia.

Adesso l’altra metà della bottiglia, puoi usarla come contenitore per le talee, infatti basta che inserisci all’interno della stessa un pezzo di spugna da fiorista inumidita, e successivamente puoi provvedere a piantare le talee per far ricrescere la pianta che più ti piace e così creare un piccolo giardino pensile di tua costruzione.

Un’ulteriore trasformazione che puoi dare alla bottiglia, è la seguente: prendi un coltello e taglia la bottiglia nel senso della lunghezza.
A questo punto, prendi il terriccio da semina e riempila.
Come coperchio, usa l’altra metà della bottiglia.
È consigliabile che, se la bottiglia dopo lungo tempo dovesse rompersi, provvedere a toglierla dal tuo giardino e buttarla negli appositi contenitori per la raccolta della plastica, e rimpiazzala con un’altra bottiglia nuova.
Per questo motivo è opportuna un’adeguata manutenzione e un lavoro certosino in fase di realizzazione.