Cosa vedere a Barcellona

Una delle città sicuramente più famose del mondo. Conosciutissima per i suoi monumenti, le sue strade, gli edifici costruiti da famosi architetti e molto altro. Ma sai esattamente cosa vedere a Barcellona se ci vai in vacanza? Arrivare lì senza avere un’idea esatta potrebbe significare perdersi tra i mille input che Barcellona ci da e lasciarsi scappare delle cose davvero interessanti.

Anche se non hai molti giorni considera che è facilissimo spostarsi a Barcellona in metropolitana. Tutte le attrazioni di cui ti parliamo qui sono raggiungibili con il trasporto pubblico. Per poterlo fare con tutta tranquillità e magari risparmiando anche qualche euro il consiglio è quello di acquistare un biglietto multiviaggi. Puoi acquistare un biglietto da 10 viaggi oppure un giornaliero con la durata di vari giorni.

Entrare nella Sagrada Familia.

Non puoi andare fino a Barcellona e non visitare la Sagrada Familia. Probabilmente si tratta della basilica più famosa al mondo.

Fu progettata da Anton Gaudì e i lavori iniziarono agli inizi del 1900. La grande particolarità è che non sono ancora terminati! Proprio per questa ragione quando la vedrai noterai subito delle gru altissime che lavorano a pieno regime come se niente fosse.

Essendo una delle attrazioni più gettonate della città non è semplicissima da visitare. Infatti da qualche anno a questa parte per riuscirci bisogna prenotare online. Basterà recarsi sul sito ufficiale e scegliere data e ora.

Attenzione! Questa non è la cattedrale della città. Questa si trova invece nel centro storico di Barcellona all’interno del Barrio Gotico.

Passeggiare per il Barrio Gotico.

Il Barrio Gotico o quartiere Gotico è uno delle tre zone che costituiscono il centro storico della città. Gli altri due sono il Raval e il Born. Assolutamente da inserire nella lista di cosa vedere a Barcellona. La particolarità del Barrio gotico, risiede nella bellezza delle sue stradine strette e ricche di storia. Sotto i vari archi e vecchi locali oggi sono stati aperti tantissimi negozietti, bistrot e piccoli studi di design. Davvero molto interessante e suggestivo.

Quando passeggerai tra le sue stradine non dimenticarti di fare un salto nella Plaza de l’Ajuntamiento o plaza San Jaume, la Plaza Real e ovviamente la Catedral del Gotico. In particolare, la Plaza Real è il posto perfetto per andare a mangiare qualcosa oppure uscire di sera. Sotto i portici che la delimitano troverai vari bar, ristoranti e anche due discoteche.

La Casa Battlo

La casa Battlo è una vera e propria opera d’arte a forma di casa. Si trova  in Passeig de Gracia ed era la residenza dell’omonima famiglia da cui prende il nome. E’ una proprietà privata ed alcuni degli appartamenti sono ancora usati dalla famiglia. Anche questa è un’opera di Gaudì. Insieme a questa esistono altre case famosissime sparse per la città progettate da Gaudì come ad esempio la Pedrera.

Anche in questo caso è meglio prenotare per visitarla. A differenza della Sagrada Familia però qui le opzioni sono più varie. Si può infatti visitare di giorno come un normale museo oppure di notte quando le luci fanno giochi unici seguendo le assurde forme delle pareti.

Spesso inoltre vengono organizzati concerti da sala o piccole attuazioni teatrali. Dai un’occhiata al sito internet della casa quando avrai le date del tuo viaggio!

VIsitare il quartiere della Barceloneta.

La Barceloneta è il vecchio quartiere marinaro. Qui vivevano tutti i pescatori che tanti anni fa partivano per le loro battute di pesca proprio dalle celebri spiagge. Oggi troverai in questa zona tantissimi ristoranti, bar e piazze in cui passare la giornata.

Inoltre tutto il lungomare è perfettamente attrezzato per passeggiare a piedi o in bicicletta. La Barceloneta è una delle zone più belle di Barcellona.