La Tabacalera a Madrid

di | Giugno 20, 2019

Se stai cercando un’esperienza culturale unica a Madrid, La Tabacalera è un luogo dalle infinite risorse e un affascinante e moderno esperimento sociale.
Situato in prossimità della stazione di Atocha e del museo Reína Sofia, La Tabacalera è uno straordinario centro fondato nel quartiere di Lavapiés, nel cuore di Madrid.
È completamente gestito e mantenuto dalla locale comunità di Lavapiés, orgogliosa di offrire un luogo dove i madrileni e i visitatori possono partecipare a incontri, mostre, film ed eventi.
Un luogo che dà la possibilità di condividere spazi per esprimere liberamente posizioni artistiche.

Situato all’interno di un’antica fabbrica di tabacco, questo vivace centro culturale ospita mostre, workshop e corsi, oltre a offrire spazi per artisti di ogni genere.
Il centro presenta anche una caffetteria estremamente economica, un giardino in comune, una biblioteca e un negozio di seconda mano, dove è possibile donare vestiti in cambio di altri.

Pittori, registi, ballerini, fotografi e scultori sono soltanto alcuni degli artisti che si incontrano a La Tabacalera per creare e discutere di arte, politica e temi sociali.
Il più grande merito di questo centro risiede tuttavia nella grande quantità di workshop e lezioni gratuite, quali spagnolo per immigrati, arabo per principianti, corsi di computer, tutorial di Photoshop o giardinaggio comunitario.

I visitatori di Madrid potranno assistere a una delle diverse mostre che si susseguono, ben presentate e ricche di informazioni. Puoi inoltre visitare la loro pagina web per le date dei prossimi workshop e per i corsi di ballo o di cucina africana.
Infine chiunque si interessi di cultura non può perdersi La Tabacalera per vedere come può funzionare bene un centro autogestito completamente da volontari nel centro di una capitale come Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *