Le camere climatiche e il loro impiego

di | Aprile 9, 2019

Le camere climatiche svolgono una funzione molto importante per i dipartimenti di Ricerca e Sviluppo, Collaudo, Testing, nello specifico sono molto utilizzate nella fase di test dei prodotti.

Le camere climatiche infatti, vengono impiegate in numerosi settori: Aereonautica, Pelletteria, Alimentare, Navale, Tessile, Biomedico, Agrario…

Queste camere vengono utilizzate per testare la resistenza di un determinato prodotto esponendolo a fattori esterni, come ad esempio un aumento delle temperature, o un’improvvisa diminuzione, o l’esposizione a un’eccessiva umidità.

Data l’ampiezza dei mercati commerciali, è necessario sviluppare prodotti che in possano “adattarsi” a tutte le condizioni climatiche possibili, considerando che il prodotto potrà essere destinato alla vendita in numerosi paesi collocati in parti diverse del mondo.

Questi test vengono eseguiti in specifici laboratori, e grazie alle camere climatiche è possibile osservare come il prodotto testato reagisce a determinate modifiche o alterazioni climatiche. Osservando queste reazioni, sarà possibile modificare il prodotto in modo da renderlo resistente e durevole. In questo modo il prototipo sarà modificato e migliorato prima di arrivare alla fase di produzione, evitando così di incappare in spiacevoli incidenti una volta che il prodotto arriverà ai consumatori finali.

In una camera climatica è possibile ricreare nel vano di prova determinate condizioni speciali da sottoporre al prototipo: sarà possibile aumentare la temperatura fino a 180°, o diminuirla fino a -70°, e variare il tasso di umidità dal 10% fino al 95%.

Le camere climatiche si differenziano tra loro non solo per la funzione ma anche per capienza del vano di prova. Infatti a seconda della grandezza e del volume del prototipo si dovrà scegliere la camera climatica della grandezza adeguata.

CrioClima è un’azienda che da quasi 30 anni si occupa di camere per la simulazione ambientale.

Specializzata in numerosi settori, dall’alimentare, al biomedico, al militare e al meccanico, gli esperti di CrioClima sapranno darvi tutte le indicazioni relative alla tipologia di camera di simulazione ambientale che meglio si addicono alla vostra specifica attività.

Quest’azienda è partner esclusivo per l’Italia di CTS (Clima Temperatur Systeme), famoso a livello mondiale per la produzione di apparecchiature per la simulazione ambientale. Questo marchio propone un ampio catalogo di prodotti standardizzati, ma offre anche la possibilità di studiare e costruire ad hoc la camera di simulazione ambientale che più si addice alla vostra attività.

Altro servizio offerto da CrioClima è quello di testare su richiesta prodotti dei propri clienti, rilasciando un rapporto di prova e foto dei prototipi nelle diverse fasi durante l’esecuzione dei test. Il laboratorio è inoltre a disposizione di chi volesse e sapesse usare personalmente le macchine.

Per qualunque tipo di informazione o necessità non esitare a contattare CrioClima.

Condividi questo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *