L’organizzazione del proprio matrimonio: sogno o stress?

di | Maggio 24, 2019

Negli ultimi anni il numero di matrimoni celebrati in Italia ha subito un drastico calo ma sono ancora tante le coppie che, nonostante la crisi e le incognite che riserva il futuro, decidono ancora di convolare a giuste nozze. Ecco qualche consiglio utile per organizzare senza snervarsi un matrimonio davvero indimenticabile.

Qualche semplice consiglio per pianificare il matrimonio

L’organizzazione di questo evento così importante inizia dalla data: molte coppie amano i mesi primaverili, per via del clima mite, ma anche le altre stagioni riservano interessanti vantaggi. Sposandosi d’inverno sarà ancor più piacevole partire per una romantica luna di miele ai tropici; in estate, invece, si potranno unire le ferie d’agosto con la licenza matrimoniale per un viaggio di nozze di tre settimane o più.
Naturalmente tutto ciò dipende dal fatto che le date proposte siano compatibili con la disponibilità della chiesa, o del Comune. Non appena confermato, si può iniziare a pensare al viaggio di nozze, che oggi viene sempre più spesso inserito nella lista nozze, o addirittura la sostituisce.

Prenotare il ricevimento e scegliere gli abiti

Queste sono, senza dubbio, tra le questioni più delicate da affrontare, perciò ecco qualche consiglio per non farsi venire un esaurimento nervoso. Per trovare un buon ristorante il passaparola tra conoscenti è senza dubbio una ottima fonte di ispirazione, e dopo aver valutato diverse opzioni bisogna muoversi con debito anticipo per avere la certezza di prenotare quella migliore.
Per la scelta degli abiti gli atelier e le sartorie non mancano di certo, ma che prezzi! Ecco dunque una buona soluzione all’insegna dell’economia: noleggiare gli abiti per lo sposo e per la sposa. Oltre a consentire un notevole risparmio, ricorrendo all’affitto si potranno sfoggiare modelli extra-lusso che altrimenti sarebbe impossibile acquistare con il budget a disposizione.

La scelta e la stampa delle partecipazioni

Sempre più coppie decidono di ricorrere al fai-da-te per la realizzazione degli inviti da distribuire ad amici e parenti. Si tratta di una scelta intelligente che permette di risparmiare tempo e denaro, poiché su internet sono a disposizione numerosi siti web specializzati nella creazione e nella stampa di inviti personalizzati.
Approfittando di queste opportunità online è possibile scegliere tra diverse tipologie di carta e di layout, ed avere la certezza di ricevere l’ordine consegnato a casa propria in tempi brevi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *