Scopri i benefici della Cueva de Sal di Barcellona

di | Giugno 26, 2019

Barcellona può ora vantare una nuova particolare attività nella sua già vasta gamma di offerte alternative. La città ha aperto il primo centro benessere Haloflot, un luogo particolare se si considera che si tratta della prima grotta di sale in Spagna. Sì, avete letto bene, una grotta di sale in cui, come dicono i suoi proprietari, si può godere di un microclima ricreato appositamente per offrire i benefici delle miniere di sale in Polonia. Nel caso in cui non lo si sappia già, sembra che il sale abbia effetti molto positivi sulla salute. Grazie alle sue proprietà, questo elemento naturale rappresenta un buon metodo di guarigione per il trattamento di malattie respiratorie: asma, sinusite o allergie.

Man non è di malattie che voglio parlare, piuttosto dell’esperienza che potrai vivere visitando una grotta di sale, un luogo dal quale uscirai come fossi una nuova persona. Se quello che cerchi è staccare dal caos cittadino e liberare la mente da ogni pensiero per un po’, questo è il posto per te. Luci soffuse, musica rilassante, aria pulita, una sedia molto confortevole, molto tranquilla e un buon massaggio: si può chiedere di più?

Ciò che scrivo potrebbe suonare come una pubblicità commerciale, ma non lo è. La verità è che io quando non ho scoperto questo posto e ho sentito le opinioni di persone entusiaste che stavano già prendendo in considerazione la loro prossima visita alla grotta, ero un po’ scettico, pensando che le considerazioni sul luogo fossero esagerate. Così sono andato a vedere, a viverlo in prima persona. E sì, avevano ragione, si tratta di un’esperienza che deve essere ripetuta più presto!

Nel mio caso, ho comprato alcuni biglietti che, oltre all’accesso alla grotta, comprendevano un massaggio ai piedi meraviglioso e un trattamento viso. Beh, il meglio che mi è successo recentemente. Il livello di rilassamento che si ottiene è così alto che andare una settimana in Tibet non sarebbe sufficiente per raggiungerlo.
Si tratta di una rigenerazione vera, fisica, e anche per chi non è affetto da disturbi delle vie respiratorie, gli effetti positivi del sale si notano: si sentono i polmoni aperti e puliti, e il corpo è come se si ricaricasse con una nuova energia.
E poi c’è l’aspetto mentale, perché dopo essere stati in questo ambiente armonioso, se ne viene  fuori felici e contenti, sereni, senza malumori o preoccupazioni. È un lusso avere un posto come questo nel centro della città, ma devo ammettere, e fa male dirlo, che quella sensazione così bella svanisce presto.

Presto il delirio metropolitano ti risucchia di nuovo nel baratro e in un attimo hai dimenticato la sensazione di relax e serenità. Comunque sono questi gli aspetti negativi che comporta vivere in città, mentre ce ne sono  molti altri del tutto positivi, tra i quali la spiaggia di Barcellona. Quindi non rimane nient’altro che respirare profondamente e cercare di tornare alla grotta di sale il più spesso possibile. Sicuramente mente e il mio corpo ti ringrazieranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *